Sommario:
- Istituto Pantone – che cos’è?
- Colore dell’anno del Pantone Institute
- Very Peri – viola alla moda
- Il colore dell’anno in pratica
Istituto Pantone – che cos’è?
Fondata nel 1963, la società di consulenza americana Pantone è specializzata nella preparazione di una tavolozza di colori standardizzata. È utilizzato da designer, designer, produttori e architetti in tutto il mondo. È il prodotto principale dell’azienda. I rappresentanti della società fondarono il Pantone Institute . Il suo compito è quello di prevedere le tendenze del colore sulla base dell’analisi della moda attuale e dei fenomeni del settore. È responsabile degli annunci annuali del colore dell’anno.
Colore dell’anno del Pantone Institute
Il Pantone Institute annuncia da oltre vent’anni il colore dell’anno. È successo per la prima volta nel 2000. Due colori sono stati nominati con questo nome due volte. L’ultimo è stato l’anno scorso con due vincitori sul podio: Ultimate Grey e Illuminating Yellow .
Il colore dell’anno è selezionato da un corpo internazionale di specialisti del colore. Si incontrano segretamente due volte l’anno per due giorni in una delle capitali europee. È durante questi incontri che si stabilisce il colore vincente. Questo colore dovrebbe, in linea di principio, dominare le prossime tendenze della moda, della stampa e dell’interior design.
Very Peri – viola alla moda
Questa volta il colore di Very Peri è diventato il colore dell’anno. È una variazione sul tema del viola con una miscela di blu e rosso, che ricorda il colore di una pervinca. Per la prima volta nella storia del plebiscito, il colore vincente non era precedentemente presente nel catalogo dell’azienda ed è stato disegnato ex novo dall’Istituto Pantone.
Secondo i rappresentanti di Pantone, simboleggia lo spirito dei nostri tempi. È un’emanazione della trasformazione che il mondo sta vivendo attualmente.
Viviamo in un momento di cambiamento. PANTONE 17-3938 Very Peri è un simbolo dello spirito globale dei tempi e del cambiamento che stiamo vivendo – Pantone informa nel suo annuncio. Quando usciamo da un difficile periodo di isolamento, le nostre convinzioni e i nostri standard cambiano e le nostre vite fisiche e digitali si sono unite in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad attraversare i confini della realtà, aprendo le porte a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo scoprire e creare nuove possibilità di colore. Insieme alle tendenze di gioco, alla crescente popolarità dei metavers e alla crescente comunità artistica nello spazio digitale, PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa .
Il colore dell’anno in pratica
Se il colore dell’anno previsto dal Pantone Institute si riflette effettivamente nelle tendenze della moda, della stampa, del design o dell’architettura d’interni dipende dalla decisione di architetti e designer stessi di utilizzarlo. Non tutti i precedenti colori vincitori si sono rivelati così popolari come previsto.
Tuttavia, se le previsioni vengono confermate e Very Peri guadagna effettivamente popolarità, molti elementi di interior design in questo colore andranno nelle case alla moda. Questi possono essere, tra gli altri, decorazioni per finestre: tende, persiane o piccole decorazioni. Si abbineranno molto bene, ad esempio, alle impiallacciature per finestre della serie Woodec . Si distinguono per una struttura in legno a vista, che ricorda chiaramente le venature naturali. Questi sono i modelli Turner Oak, Alpine e Concrete. Il luminoso Turner Oak ha una combinazione di colori caramello. Alpine ha un tono più freddo che si adatta perfettamente allo stile scandinavo. Il cemento , invece, colpisce per il colore del legno lanciato dal mare, che si sposa perfettamente con le costruzioni moderne.